Il Corso annuale di calligrafia è un percorso sia storico che contemporaneo diviso in due livelli con 5 incontri prima dell'estate e 4 incontri dopo l'estate, con Monica Dengo e Maria Pia Montagna.
L’obiettivo è lo studio delle principali scritture storiche occidentali e del loro sviluppo contemporaneo. Il corso si tiene a Palazzo Minotto nel cuore di Venezia.
ISCRIZIONI APERTE
LE NOSTRE NUOVE CLASSI PER IL 2024

Livello A
Con Monica Dengo e Maria Pia Montagna
Fondamenti A inizierà con la scrittura italica formale, un'incontro sarà dedicato alle maiuscole gotiche e il design del manoscritto finale sarà sviluppato utilizzando entrambe le scritture. La scrittura italica, o cancelleresca, è alla base di tutti i moderni corsivi e la sua versione formale veniva insegnata nei primi manuali del '500 ed utilizzata per la produzione di manoscritti e poi di libri stampati (vedi Aldo Manuzio). Oggi l'italico è una delle tre forme che leggiamo nei testi, oltre a maiuscolo e minuscolo romano, è inclinato, compresso, e ha forme che seguono un preciso ductus della penna. Le maiuscole gotiche sono una delle forme più elaborate di maiuscola latina, sono molto attraenti e la loro funzione è stata ed è tutt'oggi più estetica che funzionale. La loro forte valenza estetica ci aiuta a comprendere sia il ruolo della calligrafia oggi, sia il tipo di sviluppo che le lettere latine hanno avuto nella storia.

Livello B
Con Monica Dengo e Maria Pia Montagna
Fondamenti B sarà dedicato alle maiuscole romane, un'incontro darà dedicato alle maiuscole gotiche e il design del manoscritto finale sarà sviluppato utilizzando entrambe le scritture. Le maiuscole romane sono le prime forme latine che leggiamo ancor oggi nei testi e risalgono ai tempi dell'antica Roma. Verranno studiate le proporzioni a partire dai frottage delle iscrizioni originali e poi si scriveranno le lettere a pennino. Le maiuscole gotiche sono una delle forme più elaborate di maiuscola latina, sono molto attraenti e la loro funzione è stata ed è tutt'oggi più estetica che funzionale. La loro forte valenza estetica ci aiuta a comprendere sia il ruolo della calligrafia oggi, sia il tipo di sviluppo che le lettere latine hanno avuto nella storia.
Lo Staff
Dove Siamo
Venezia
Fondamenta Minotto, 143
30135 Venezia
visulizza Google Maps
Arezzo
Via Venti Settembre, 60
52100 Arezzo
Tel: 333 7795889
@: info@articalligrafiche.it